Indirizzi di studio specialistici

Scopri quali sono gli sbocchi professionali e le potenzialità di ogni indirizzo di studio che potrai conseguire attraverso il nostro centro!

Corso di laurea – Scienze Politiche indirizzo Umanistico

Il Corso di laurea Magistrale in Scienze Politiche ad indirizzo Umanistico orienta lo studente verso l’approfondimento delle discipline sociologiche, politologiche, economiche e storiche fornendo una sicura padronanza di competenze professionali necessarie per interpretare e governare le dinamiche evolutive dei fenomeni sociali, politici ed economici.

Il laureato in Scienze Politiche ad indirizzo Umanistico acquisisce una preparazione per operare in vari settori del mondo del lavoro, in special modo nell’ambito del settore privato, con una particolare attenzione alla gestione manageriale delle risorse umane, imparando a gestire le relazioni interistituzionali in una prospettiva nazionale e internazionale. Inoltre, è in grado di operare in qualità di consulente ed esperto presso organizzazioni in relazione alla gestione e strutturazione dei processi decisionali.

Corso di laurea – Criminologia e Scienze Investigative

Il Corso di laurea in Criminologia e Scienze Investigative prevede l’acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.

Competenze di tipo sociologico e criminologico porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. Stante l’imprescindibilità dall’analisi di fattori comportamentali, la completa formazione del laureato in Criminologia e Scienze Investigative non può prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo.

In ottemperanza ad una prospettiva eminentemente sociologica riguardo alle tematiche trattate, il corso propone inoltre lo sviluppo di aree di studio rivolte anche all’analisi della dimensione quantitativa e qualitativa della metodologia della ricerca sociale applicata e allo studio della fisionomia psicosociale e criminologica degli autori di reato.

Corsi di Laurea Magistrali

Piano di studi in Giurisprudenza Internazionale

Il corso di laurea in GIURISPRUDENZA INTERNAZIONALE non prevede la possibilità di accedere all’esame di stato per avvocato o partecipare al concorso in Magistratura. Il percorso di studi è rivolto a figure manageriali o imprenditori che sono alla ricerca di conoscenze e nuovi elementi per meglio affrontare le sfide del mercato internazionale.

Corso di laurea in Sociologia ad indirizzo Psicologico

Il Corso di laurea Magistrale in Sociologia ad indirizzo Psicologico ha l’obiettivo di formare un professionista che, oltre ad un livello adeguato di conoscenze nelle discipline psicologiche di base, dovrà possedere competenze specifiche che gli permettano di intervenire in diversi contesti organizzativi riguardanti la selezione e la valutazione delle risorse umane, la consulenza organizzativa e l’orientamento professionale.

Il Sociologo con indirizzo in Psicologia ha una formazione ampia e poliedrica che gli permette di trovare sbocchi lavorativi in settori anche molto diversi. Tipicamente, il Sociologo trova impiego in

–        centri di ricerca che si occupano di indagini sociali e di politiche pubbliche;–        aziende operanti nel settore dei sondaggi d’opinione e delle ricerche di mercato;

–        aziende operanti nel settore dei sondaggi d’opinione e delle ricerche di mercato;

–        agenzie per la promozione culturale e lo sviluppo territoriale;

–        uffici marketing e comunicazione;

–        uffici di selezione e gestione del personale;

–        uffici stampa e pubbliche relazioni;

–        organizzazioni di consulenza per l’analisi del mercato del lavoro.

Corso di laurea in Scienze della Comunicazione ind. Marketing e Finanza

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo Marketing e Finanza è finalizzato sia ad un immediato inserimento professionale nel mondo del lavoro, sia all’accesso a studi superiori. L’attività scientifica del Dipartimento al quale afferisce il Corso di laurea in questione, crea profili di figure professionali collegate in particolar modo alle imprese private.

Il laureato in Scienze della Comunicazione ad indirizzo Marketing e Finanza è un professionista che, oltre ad aver approfondito le conoscenze accademiche dei processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli, affronta la specializzazione dei mercati globali acquisendo conoscenze e competenze avanzate nei campi del Marketing management, del Brand management e del Communication management.

La specializzazione focalizzata sulla Finanza, invece, permette di inserirsi con successo nel settore assicurativo e finanziario, conferendo specifiche competenze per affrontare ed interpretare i fenomeni economici e le tendenze di mercato in ambito nazionale ed internazionale.

La figura professionale uscente dal percorso di studi in questione, si occuperà anche della gestione e della promozione di imprese a contatto con il mondo dell’economia e della finanza, approfondendo specifici modelli collegati ad ambiti informatici di operatività integrata sui mercati mondiali.

Corso di laurea in Ingegneria Ambientale

L’Ingegneria Ambientale prevede un percorso molto flessibile, infatti la sua interdisciplinarità, principalmente con l’ingegneria civile ed edile ma anche con l’ingegneria della sicurezza e l’ingegneria chimica, permettono diversi approcci. Ad esempio si può cominciare con la parte civile e poi avere accesso alla magistrale ambientale del territorio o viceversa. Scopriamo insieme quali possibilità ci sono in Italia per studiare e poi lavorare nel settore.

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ind. Economico Finanziario

Corso di Laurea in Sociologia Ambientale e del Territorio

INVIA LE TUE RICHIESTE, DOMANDE O RICHIEDI LA BROCHURE INFORMATIVA SENZA IMPEGNO 

La tua provincia (richiesto)


* campo obbligatorio